5 TIPS ABOUT DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA YOU CAN USE TODAY

5 Tips about diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta You Can Use Today

5 Tips about diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta You Can Use Today

Blog Article



In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi di incorporazione for every fusione di società in cui il fallimento riguarda solo la società incorporante, è possibile configurare i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale a carico degli amministratori e dei concorrenti esterni della società incorporata anche in relazione a condotte illecite riguardanti quest’ultima e commesse prima della fusione, in quanto i rapporti giuridici facenti capo all’incorporata non si estinguono, ma si trasferiscono alla società incorporante.

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta for each distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione la condotta dell’amministratore che prelevi dalle casse sociali somme a lui spettanti occur retribuzione, se tali compensi sono solo genericamente indicati nello statuto e non vi sia stata determinazione di essi con delibera assembleare, perchè, in tal caso, il credito è da considerarsi illiquido, in quanto, sebbene certo nell'”an”, non è determinato anche nel “quantum”.

La necessità di adeguamento di una disciplina (quella penale della bancarotta) risalente – appear noto al 1942 – non poteva non tener conto, appear riferimenti essenziali, di thanks snodi concettuali cruciali: da un lato il principio di realtà e, dall’altro, l’assetto normativo nel quale la disciplina penale viene a inserirsi (pur non avendo funzione meramente sanzionatoria di precetti altrove fissati, il presidio penale non può – soprattutto in ambiti come quello in discorso – non essere pienamente consapevole dell’ammagliatura ordinamentale rispetto alla quale è chiamato a svolgere la propria funzione).

La fattispecie: la norma sanziona le condotte di natura colposa offensive dell’integrità patrimoniale dell’impresa poste in essere, in epoca pre-fallimentare, dall’imprenditore dichiarato fallito. Anche in questa ipotesi è possibile distinguere fra l’ipotesi di bancarotta semplice patrimoniale

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e passivo, bensì alla effettiva diminuzione patrimoniale see here cagionata ai creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

(In applicazione del principio, la Corte ha ritenuto configurabile il reato a carico dell’amministratore della società fallita che non aveva ricoperto la carica per l’intero triennio antecedente alla sentenza di fallimento).

Superiori ragioni di ordine logico esigono pertanto di concludere che anche nell’assetto normativo he has a good point risultante dalla riforma, l’impresa insolvente viene estromessa dal mercato.

Con crisi di impresa si intende la fase patologica della vita dell’impresa o della società. Questa si verifica ogniqualvolta l’impresa non sia in grado di considerably fronte ai propri debiti tramite ciò che viene ricavato dall’attività di gestione.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la circostanza see it here attenuante del danno di speciale tenuità, prevista dall’art. 219, comma three, l. tumble., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatorie e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

Esame delle disposizioni penali applicabili al concordato preventivo ed alla liquidazione coatta amministrativa

: quelle determine incriminatrici che concernono comportamenti non direttamente connessi con il diretto presidio della tutela del patrimonio dell’impresa nella sua funzione di garanzia per il ceto creditorio) è stato riservato un intervento di semplificazione e razionalizzazione, la Commissione ha poi dedicato una serie di modifiche alle disposizioni di natura processuale, provvedendo altresì a rivisitare la materia dei sequestri e della confisca in una prospettiva che colloca le ragioni della massa in posizione di preminenza.

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt sixteen, n. three e 220 legge tumble ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano advert oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della struttura e dell’interesse sotteso alle predette determine di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for each occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page